Main Content

Iniziativa Fair-Food L’Iniziativa delle Alpi sostiene il SÌ

Image L’Iniziativa delle Alpi sostiene il SÌ

L’Iniziativa delle Alpi è favorevole all’Iniziativa Fair-Food, sulla quale gli aventi diritto di voto si esprimeranno il 23 settembre 2018. Django Betschart, responsabile della politica di protezione delle Alpi dell’Iniziativa delle Alpi, ci ha spiegato i motivi di questo sostegno.

  1. Perché l’Iniziativa delle Alpi consiglia di sostenere il SÌ all’Iniziativa Fair-Food?
    Django Betschart: Con l’adozione dell’Iniziativa la Confederazione si impegna ad ampliare l’offerta di derrate alimentari rispettose dell’ambiente, degli animali e prodotte in modo equo. Essa ottiene inoltre la facoltà di promuovere prodotti alimentari di stagione e regionali. Non da ultimo in questo modo si cerca di ridurre gli effetti negativi sul clima dovuti al trasporto di generi alimentari e di mangimi. Questo è esattamente quanto ci auspichiamo noi: vogliamo evitare il traffico, trasferirlo su rotaia e renderlo più sostenibile e così facendo proteggere le Alpi.
  2. Se l’Iniziativa dovesse venire accolta, in che modo ne approfitterebbero le Alpi?
    Django Betschart: i prodotti alimentari locali necessitano di un trasporto breve. E le derrate alimentari sostenibili importate in modo sostenibile alleggerirebbero le nostre strade e l’ambiente. Se l’Iniziativa venisse accettata le Alpi e i suoi abitanti avrebbero un doppio beneficio: meno emissioni di CO2 e di conseguenza meno effetto serra grazie a trasporti più brevi. Oltre a una diminuzione dei rumori e a un minore impatto ambientale grazie alla riduzione delle importazioni su camion. Questi due aspetti sono fondamentali, poiché le Alpi, essendo un ecosistema estremamente sensibile, soffrono molto a causa dei cambiamenti climatici.
  3. Come possiamo raggiungere i traguardi di Fair-Food nella nostra quotidianità?
    Django Betschart: la sostenibilità inizia nei nostri piatti. Attraverso il consumo di prodotti di stagione e locali ciascuno di noi può dare da subito il proprio contributo per un’alimentazione sostenibile e neutrale rispetto all’ambiente. In questo senso sarebbe d’aiuto una maggiore trasparenza riguardo ai trasporti: in altre parole, la confezione dei prodotti non dovrebbe riportare solamente informazioni riguardo al contenuto, ma anche il numero dei chilometri che hanno percorso.

Contatto:

  • Django Betschart, Responsabile politica, +41 41 870 97 85

Iniziativa delle Alpi

L'Iniziativa delle Alpi (iniziativa da las alps in romancio) è un'associazione svizzera per la protezione delle Alpi. Creata alla fine degli anni '80, vuole contenere la crescita del traffico pesante e trasferire il transito delle merci su ferrovia. Questi provvedimenti dovrebbero permettere di preservare l'unicità del territorio alpino. L'iniziativa "Per la protezione delle regioni alpine contro il traffico di transito" è stata accettata in votazione popolare il 20 febbraio 1994.

Iniziativa delle Alpi
Hellgasse 23
CH-6460 Altdorf
Tel. +41 41 870 97 81
info@iniziativa-delle-alpi.ch

CCP: 19-6246-9