Main Content

«whatsalp»: sulle tracce di TransALPedes Tutto Alpi – da est a ovest

Image  Tutto Alpi – da est a ovest
A piedi lungo l'arco alpino: il progetto del 1992 (foto) è riproposto nel 2017. Foto: Iniziativa delle Alpi Archivio

TransALPedes – a piedi attraverso lo spazio vitale alpino. Così si chiamava nel 1992 un progetto che ora sarà ripetuto in una forma simile. Un segno forte per la conservazione delle Alpi quale spazio di vita e di ricreazione. La partecipazione alle camminate è espressamente desiderata.

 Sotto il nome «whatsalp» un gruppo di persone impegnate e competenti camminerà tra giugno e settembre 2017 da Vienna a Nizza. Questa traversata segue in gran parte il tracciato che il gruppo TransALPedes aveva seguito 25 anni fa, con la partecipazione dell'Iniziativa delle Alpi. Allora otto esperti di quattro paesi alpini avevano attraversato l'arco alpino durante 103 giorni, sempre accompagnati da gruppi di persone che si sono unite a loro. Il loro scopo era di incontrare i vari gruppi che si oppongono alla distruzione dello spazio alpino e di dare così un contributo alla messa in rete nelle Alpi. In tutto sono state 800 le persone che hanno partecipato attivamente a questo progetto di collegamento.

Con il viaggio a piedi previsto ora, i camminatori vogliono documentare lo stato attuale e le mutazioni delle regioni alpine. E cioè della bellezza e della distruzione delle Alpi, dello sfruttamento eccessivo o insufficiente dei paesaggi delle colture alpine e delle condizioni di vita della popolazione. Si cercherà pure di documentare i cambiamenti avvenuti dopo il 1992.

Lungo il «percorso whatsalp» ci saranno eventi locali su temi attuali, incontri con persone interessate e attività di ogni tipo. In Svizzera l'attraversata delle Alpi inizierà il 17 luglio a S. Maria (Val Monastero) e terminerà il 21 agosto quando da La Fouly, passando per il Petit Col de Ferret, si raggiungerà la Valle di Aosta.

Partecipazione alle camminate

Chi è interessato è caldamente invitato a partecipare e può annunciarsi gratuitamente col link qui sotto. Tutta la camminata segue percorsi escursionistici ufficiali e richiede una certa condizione fisica, ma non prevede particolari competenze alpinistiche. I partecipanti prenotano e pagano i loro pernottamenti autonomamente. L'iscrizione è richiesta e una prenotazione anticipata è raccomandata.

Per il percorso, altre informazioni e l'iscrizione: www.whatsalp.org

Iscrizione

Ecco il modulo d'iscrizione per tutte le escursioni proposte dell'Iniziativa delle Alpi. ulteriori informazioni Iscrizione

Condizioni generali

Condizioni generali di participazione alle escursioni del'Iniziativa delle Alpi (in tedesco). ulteriori informazioni Condizioni generali

Lista del materiale

Lista di controllo per i tuoi bagagli (in tedesco) ulteriori informazioni Lista del materiale

Iniziativa delle Alpi

L'Iniziativa delle Alpi (iniziativa da las alps in romancio) è un'associazione svizzera per la protezione delle Alpi. Creata alla fine degli anni '80, vuole contenere la crescita del traffico pesante e trasferire il transito delle merci su ferrovia. Questi provvedimenti dovrebbero permettere di preservare l'unicità del territorio alpino. L'iniziativa "Per la protezione delle regioni alpine contro il traffico di transito" è stata accettata in votazione popolare il 20 febbraio 1994.

Iniziativa delle Alpi
Hellgasse 23
CH-6460 Altdorf
Tel. +41 41 870 97 81
info@iniziativa-delle-alpi.ch

CCP: 19-6246-9