Main Content

Senza controlli sulla strada, niente trasferimento sulla ferrovia

Image Senza controlli sulla strada, niente trasferimento sulla ferrovia

Le Alpi sono un ecosistema molto sensibile. Perciò nel 1994 il popolo ha approvato l’iniziativa delle Alpi e deciso di trasferire il traffico delle merci dalla strada alle rotaie. Tuttavia, la ferrovia è concorrenziale rispetto alla strada solo se le condizioni sono eque. Non è il caso per la sicurezza.

L'Iniziativa delle Alpi chiede al Consiglio federale di intensificare i controlli dei camion. Così migliora la sicurezza stradale e ci sono condizioni di concorrenza eque nel conteso mercato dei trasporti. Ne approfitta la ferrovia. Se quest'ultima guadagna quote di mercato, diminuisce ulteriormente il numero dei camion in transito - e questo va a beneficio delle Alpi. Alla loro Assemblea a Frauenfeld, i membri dell'Iniziativa delle Alpi hanno lanciato un appello in questo senso alla Ministra dei trasporti Doris Leuthard.

Signora Consigliera federale Doris Leuthard ci appelliamo a lei affinché:

  • Completi la rete di controllo dei camion – poiché solo a partire da una certa densità dei controlli gli autotrasportatori adatteranno il loro comportamento.
  • Faccia avanzare la realizzazione di un centro di controllo in Ticino – bisogna finalmente controllare anche il traffico sud-nord.
  • Pubblichi annualmente tutti i risultati dei controlli – il popolo ha il diritto di essere informato.
  • Adotti misure contro la manipolazione dei congegni di depurazione dei gas di scarico – non può essere che le Svizzere e gli Svizzeri debbano respirare aria sporca a causa di queste macchinazioni illegali.
     

Firmate subito il nostro appello

Iniziativa delle Alpi

L'Iniziativa delle Alpi (iniziativa da las alps in romancio) è un'associazione svizzera per la protezione delle Alpi. Creata alla fine degli anni '80, vuole contenere la crescita del traffico pesante e trasferire il transito delle merci su ferrovia. Questi provvedimenti dovrebbero permettere di preservare l'unicità del territorio alpino. L'iniziativa "Per la protezione delle regioni alpine contro il traffico di transito" è stata accettata in votazione popolare il 20 febbraio 1994.

Iniziativa delle Alpi
Hellgasse 23
CH-6460 Altdorf
Tel. +41 41 870 97 81
info@iniziativa-delle-alpi.ch

CCP: 19-6246-9