Main Content

Megacamion / 60 tonnellate

I megacamion sono lunghi come sei automobili e pesano fino a 60 tonnellate. Il loro spazio di frenata è più lungo ed esercitano un’energia d’impatto nettamente superiore. Il tempo necessario affinché un mega-camion sorpassi un ciclista è notevolmente più lungo. Ciò aumenta considerevolmente la probabilità di incidenti.

Lo spazio, la configurazione del territorio e le strade svizzere non sono concepiti per i megacamion giganti. Sarebbe perciò inevitabile sistemare le infrastrutture, con costi esorbitanti a carico dei contribuenti. Anche i Cantoni sarebbero costretti a passare alla cassa.

Con l’introduzione dei megacamion, il costo del trasporto stradale diminuirà a scapito dei trasporti ferroviari. Risultato: le merci passeranno dalla rotaia, più favorevole all’ambiente, ai megatrucks a miglior mercato, e il traffico stradale non sarà sgravato. A lunga scadenza aumenteranno anche le emissioni di CO2.

Iniziativa delle Alpi

L'Iniziativa delle Alpi (iniziativa da las alps in romancio) è un'associazione svizzera per la protezione delle Alpi. Creata alla fine degli anni '80, vuole contenere la crescita del traffico pesante e trasferire il transito delle merci su ferrovia. Questi provvedimenti dovrebbero permettere di preservare l'unicità del territorio alpino. L'iniziativa "Per la protezione delle regioni alpine contro il traffico di transito" è stata accettata in votazione popolare il 20 febbraio 1994.

Iniziativa delle Alpi
Hellgasse 23
CH-6460 Altdorf
Tel. +41 41 870 97 81
info@iniziativa-delle-alpi.ch

CCP: 19-6246-9