Main Content

Trasferimento su rotaia

Image Trasferimento su rotaia

Il trasferimento del traffico delle merci dalla strada alle rotaie è un passo decisivo verso un traffico compatibile con l'ambiente e con la società. I trasporti con la ferrovia richiedono meno energia e causano meno inquinamento dell'aria e meno rumore rispetto al trasporto con i camion.

La messa in esercizio della galleria di base del Gottardo nel dicembre 2016 è una pietra miliare per il trasferimento del traffico delle merci dalla strada alle rotaie: con il completamento della NTFA saranno finalmente disponibili sufficienti capacità di trasporto per il trasferimento del traffico delle merci. La "Legge sul trasferimento del traffico merci" prevede che in futuro potranno attraversare le Alpi svizzere al massimo 650'000 camion l'anno.

Il trasferimento non avverrà automaticamente. La concorrenza è distorta a favore del trasporto su strada (in relazione ai controlli della sicurezza, alle condizioni di lavoro, all'internalizzazione dei costi esterni, ecc.). Per raggiungere l'obiettivo di trasferimento, la Confederazione deve applicare coerentemente la politica di trasferimento. L'Iniziativa delle Alpi propone le seguenti misure:

  1. Introduzione di una tassa sul transito alpino (Toll+) per il traffico pesante in transito dalle Alpi oppure sfruttamento massimo della TTPCP.
  2. Ulteriore sviluppo della TTPCP.
  3. Obiettivi di flotta per la riduzione delle emissioni di CO2 dei camion.
  4. Applicazione della prevista intensificazione dei controlli del traffico pesante e costruzione del centro di controllo a sud del Gottardo, promesso da tempo.
  5. Divieto generale del trasporto di merci pericolose sugli assi di transito stradali.
  6. Mantenimento dei versamenti di compensazione per la ferrovia fino all'introduzione di una cosiddetta Borsa dei transiti alpini.
  7. Promozione attiva dell'innovazione nel campo del traffico merci ferroviario.
  8. Priorità al traffico delle merci nel programma ferroviario STEP 2030/2035.
  9. Campagna di comunicazione della Confederazione in tutta l'Europa a favore del trasferimento.
  10. Stesse condizioni di lavoro sulla strada e sulle rotaie.


> Flyer: Per le merci la ferrovia!

> Documento "Misure per il raggiungimento dell'obiettivo di trasferimento"
(in tedesco)

Iniziativa delle Alpi

L'Iniziativa delle Alpi (iniziativa da las alps in romancio) è un'associazione svizzera per la protezione delle Alpi. Creata alla fine degli anni '80, vuole contenere la crescita del traffico pesante e trasferire il transito delle merci su ferrovia. Questi provvedimenti dovrebbero permettere di preservare l'unicità del territorio alpino. L'iniziativa "Per la protezione delle regioni alpine contro il traffico di transito" è stata accettata in votazione popolare il 20 febbraio 1994.

Iniziativa delle Alpi
Hellgasse 23
CH-6460 Altdorf
Tel. +41 41 870 97 81
info@iniziativa-delle-alpi.ch

CCP: 19-6246-9